Search

Italia

Chi siamo

Goldman Sachs Group Inc. è una società leader che opera a livello mondiale nell’investment banking, nel trading di titoli e nella gestione di investimenti. Offriamo un’ampia gamma di servizi finanziari ad una clientela diversificata, che comprende società, istituzioni finanziarie e governative e high-net-worth individuals. Attraverso il nostro network globale, offriamo consulenza e competenze che si estendono ai mercati finanziari in tutto il mondo.

Text Size

Goldman Sachs in Italia

Goldman Sachs è presente da oltre vent’anni in Italia, uno dei mercati chiave in Europa.

Nei primi anni ‘90 Goldman Sachs è stata fra le principali istituzioni finanziarie che hanno preso parte al primo programma di privatizzazioni del Paese. Tale programma ha compreso quotazioni ed operazioni di M&A (fusioni ed acquisizioni) aventi ad oggetto le principali istituzioni finanziarie, utility, compagnie petrolifere e società operanti nei settori delle telecomunicazioni e della difesa allora possedute dallo Stato Italiano.

Nel 2001, Goldman Sachs ha assistito Montedison nella difesa dalla scalata da parte di Italenergia, una partita per il controllo di uno dei primari gruppi industriali in Italia che ebbe allora un ruolo determinante nel ridefinire l’equilibrio finanziario e imprenditoriale del Paese.

Oggi siamo una delle principali investment bank internazionali operanti in Italia, ed offriamo la nostra intera gamma di servizi finanziari ai clienti italiani – grandi gruppi industriali, istituzioni finanziarie, imprese familiari – oltre che al Governo Italiano ed alle società ad esso collegate.

In Italia siamo da sempre ai vertici delle classifiche per numero di operazioni di M&A e abbiamo aiutato a realizzare alcune delle transazioni più complesse e innovative nel Paese. Fra le maggiori operazioni vale la pena di ricordare l’acquisizione da parte della nostra divisione di Merchant Banking di Pirelli Cavi nel 2005 e la successiva quotazione della società, poi rinominata Prysmian, ancora oggi l’unica public company presente nel listino italiano; la quotazione nel 2001 di Prada sulla borsa di Hong Kong, la prima quotazione sul listino asiatico per una società italiana e la più grande IPO (quotazione) di sempre nel settore del lusso. Goldman Sachs ha anche supportato grandi gruppi e istituzioni finanziarie in Italia, aiutandoli ad espandersi oltre i confini nazionali, per il tramite di grandi acquisizioni transnazionali, come ad esempio la fusione tra Unicredit e HVB, l’acquisizione di Endesa da parte di Enel e l’acquisizione di DRS ad opera di Finmeccanica.

La nostra attività

I nostri team offrono assistenza strategica di alto livello e soluzioni finanziarie all’avanguardia, e inoltre combinano conoscenze e competenze locali con una prospettiva globale ed un accesso ai mercati dei capitali internazionali.

Attraverso i nostri team specializzati in settori come quello dei beni di consumo, industriale e dei servizi finanziari abbiamo eseguito alcune delle transazioni di maggior successo nella storia dell’industria italiana, comprese importanti operazioni di M&A ed IPO.

Assistiamo inoltre clienti istituzionali, che gestiscono ampi portafogli - tra cui gestori di fondi, istituzioni finanziarie e società di grandi dimensioni, nelle transazioni in strumenti finanziari sui mercati globali. La nostra ricerca, le analisi di mercato e lo sviluppo di nuove strategie di trading sono supportate da una eccellente capacità di esecuzione.

Nel settore dell’asset management il team di GSAM (Goldman Sachs Asset Management) offre una vasta gamma di soluzioni di investimento competitive che coprono l’intero ventaglio di asset class, aree geografiche e profili di rischio, rispondendo alle diverse esigenze e obiettivi finanziari di investitori istituzionali e retail. Il team di PWM (Private Wealth Management) si rivolge a high-net- worth individuals e gruppi familiari con esigenze di pianificazione e gestione patrimoniale, identificando opportunità di investimento ed offrendo servizi di consulenza finanziaria personalizzata che comprendono l’accesso al nostro ampio network di risorse.

Corporate Citizenship

Goldman Sachs svolge un ruolo attivo nella comunità in cui opera. In tutto il mondo, le nostre risorse dedicano il proprio tempo, il proprio capitale finanziario e intellettuale a programmi di sostegno che possano fare la differenza all’interno delle comunità in cui viviamo e lavoriamo.

Approfondisci

Carriere

Offriamo l’opportunità di lavorare su alcune delle sfide più interessanti a livello internazionale e con alcune delle personalità di spicco del panorama globale. La nostra cultura basata sul lavoro in team fa leva e premia il talento individuale.

Le nostre risorse provengono da percorsi professionali e accademici molto diversi fra loro. Il loro impegno influisce direttamente sull’economia e sulla comunità. Il nostro è un ambiente intellettualmente stimolante e collaborativo, dove potrai far parte di un team che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

Approfondisci

Rassegna stampa

Leggi la rassegna stampa più recente.

Approfondisci

Comunicati stampa e commenti

Trova i comunicati stampa recenti e I commenti di Goldman Sachs

Approfondisci

Investor Relations

Leggi annual report, 10-K submission e local financial reporting di Goldman Sachs.

Contatti

Goldman Sachs International — Filiale Italiana
4° piano
Piazzetta M. Bossi 3
20121 Milano
Italia

Centralino
+39 02 8022 1000
Richieste media
+39 02 8940 4231