Informazione globale e divulgazione dei rischi per le comunicazioni elettoniche

Questo messaggio è stato redatto dal personale del dipartimento Goldman Sachs FICC and Equities business units di una o più società del gruppo The Goldman Sachs Group, Inc. (“Goldman Sachs”) e non è un prodotto del dipartimento Global Investment Research. Il presente documento non costituisce una ricerca né può essere considerato come tale.

Divulgazione dei rischi relativi alla transizione a tassi d’interesse benchmark diversi: con molta probabilità, entro breve il LIBOR e molti altri tassi d’interesse benchmark non saranno più pubblicati e saranno sostituiti da tassi alternativi oppure saranno soggetti a profonde riforme. Per ulteriori dettagli si rimanda alla Comunicazione sulla transizione a tassi d’interesse benchmark diversi.

Limitazione della responsabilità e divulgazione dei rischi: questa comunicazione è fornita ai nostri clienti a titolo di informazione generale e costituisce una sollecitazione alla negoziazione di strumenti derivati in generale solo ai fini e nei limiti in cui sarebbe altrimenti soggetta alle sezioni 1.71 e 23.605 dei regolamenti della CFTC. Questa comunicazione non va interpretata come un’offerta a vendere o una sollecitazione ad acquistare titoli in qualsiasi giurisdizione ove tale offerta o sollecitazione sarebbe contraria alle norme vigenti. Goldman Sachs non sollecita alcuna azione in particolare sulla base di questo documento, che non è una raccomandazione né tiene in considerazione gli obiettivi particolari d’investimento, le condizioni finanziarie ovvero le esigenze di clienti individuali. Prima di agire sulla base di quanto contenuto in questo documento, dovreste considerare se ciò risponde alle vostre esigenze particolari e, se necessario, rivolgervi a consulenti specializzati. Il prezzo e il valore degli investimenti cui si fa riferimento in questo testo e il reddito da questi risultante può diminuire o aumentare e gli investitori potranno subire perdite sugli investimenti. I risultati pregressi non sono indicativi di quelli futuri. Non si garantiscono utili futuri ed è possibile che si verifichi una perdita del capitale investito. Goldman Sachs non presta consulenza in materia fiscale, contabile o legale ai nostri clienti, e si consiglia agli investitori di consultare i loro consulenti fiscali, contabili o legali in relazione a potenziali investimenti. Questa comunicazione è basata su informazioni che noi consideriamo attendibili, ma che non garantiamo siano accurate, complete e/o aggiornate e che, quindi, non devono essere considerate tali. Le opinioni espresse sono le nostre opinioni attuali alla data del presente documento e rappresentano esclusivamente le opinioni dell’autore e non quelle di Goldman Sachs, salvo diversamente indicato.

Il materiale potrebbe essere obsoleto: questo materiale è prodotto in una data specifica. Di conseguenza, questo materiale potrebbe essere già stato aggiornato, modificato, corretto e / o integrato al momento in cui è ricevuto o al momento di accesso. Goldman Sachs non ha l’obbligo di informarti di tali cambiamenti e dovresti discutere questo materiale con il tuo rappresentante Goldman Sachs per assicurarti che tale materiale non sia stato aggiornato, modificato, corretto e / o integrato.
Divulgazione sui rischi relativi a future, opzioni, swap azionari e altri strumenti derivati nonché a titoli non investment grade e ad American Depository Receipt (ADR): si invitano gli investitori a leggere con attenzione e ad accertarsi di aver compreso a fondo il presente documento informativo in materia di opzioni, future e future su azioni prima di effettuare operazioni nei suddetti strumenti finanziari. I documenti informativi vigenti su opzioni, future e future su azioni quotati negli Stati Uniti possono essere richiesti ai nostri rappresentanti commerciali oppure reperiti rispettivamente sui seguenti siti: http://www.theocc.com/components/docs/riskstoc.pdfhttp://www.goldmansachs.com/disclosures/risk-disclosure-for-futures.pdf e https://www.nfa.futures.org/investors/investor-resources/files/security-futures-disclosure.pdf. Alcune operazioni - comprese quelle su future, opzioni, swap azionari e altri strumenti derivati nonché su titoli non investment grade - possono comportare rischi rilevanti e non sono disponibili per o adatte a tutti gli investitori. In caso di dubbi o domande sulla possibilità di effettuare queste operazioni con Goldman Sachs, invitiamo gli investitori a rivolgersi al proprio rappresentante commerciale di riferimento. I titoli denominati in valuta estera sono soggetti a oscillazioni dei cambi che potrebbero influire negativamente sul valore o prezzo dell’investimento nonché sul reddito che ne deriva. Inoltre, gli investitori in titoli come le ADR, il cui valore è influenzato dall’andamento delle valute estere, si assumono di fatto un rischio valutario.

Divulgazione su rischi particolari relativi a Fondi indicizzati o Exchange-Traded Funds (“ETF”) e a Exchange-Traded Notes (“ETN”): nella misura in cui la presente comunicazione contiene informazioni relative a ETF o ETN, valutare attentamente gli obiettivi di investimento, i rischi e le spese e oneri degli ETF ed ETN prima di effettuare l’investimento. Ciascun ETF ed ETN registrato negli Stati Uniti ha depositato presso la SEC una dichiarazione di registrazione (comprensiva di prospetto) che contiene queste e altre informazioni applicabili con riferimento all’ETF o all’ETN. Prima di effettuare investimenti in un ETF o ETN è consigliabile procurarsi e leggere con attenzione il prospetto contenuto nella dichiarazione di registrazione e altri documenti depositati dall’emittente presso la SEC per disporre di informazioni più complete sul prodotto. Questi documenti sono disponibili gratuitamente all’interno di EDGAR nel sito Web della SEC all’indirizzo: www.sec.gov. In alternativa è possibile richiedere una copia del prospetto di ciascun ETF ed ETN menzionato nel presente documento: (i) rivolgendosi al proprio rappresentante commerciale Goldman Sachs di riferimento, o (ii) chiamando il numero gratuito 1-866-471-2526 o (iii) facendone richiesta per e-mail all’indirizzo Prospectus-ny@ny.email.gs.com, inviando un fax al numero (212) 902-9316 oppure per posta scrivendo a Goldman Sachs, 200 West Street, NY, NY 10282, Attn: Prospectus Department.
Gli ETF sono rimborsabili solo per gruppi di lotti minimi (creation unit) e non possono essere rimborsati singolarmente; il loro rimborso può avvenire esclusivamente attraverso Partecipanti Autorizzati e con modalità “in natura”. Il prezzo di negoziazione pubblico di un lotto di ETF rimborsabile può essere diverso dal valore patrimoniale netto. Questi ETF possono essere scambiati al di sopra o al di sotto del valore patrimoniale netto. Esiste sempre un rischio fondamentale di diminuzione dei corsi azionari, che potrebbe provocare perdite con riferimento agli investimenti effettuati.

Alcuni ETF ed ETN con leva finanziaria o inversi sono “azzerati” ogni giorno, il che significa che devono raggiungere gli obiettivi dichiarati su base giornaliera. Di conseguenza, realizzeranno ogni giorno un utile o una perdita che corrispondono a un multiplo (nel caso di ETF ed ETN con leva finanziaria) o all’inverso (nel caso di ETF ed ETN inversi) della performance fatta registrare dall’indice o benchmark sottostante nel giorno in questione. Per questo motivo, se vengono detenuti per un periodo superiore a un giorno, la loro performance su un arco temporale più lungo può rivelarsi notevolmente diversa dal multiplo (o dall’inverso) della performance dell’indice o benchmark sottostante nel corso del periodo considerato. Il suddetto effetto può risultare amplificato in mercati volatili. Prima di effettuare un’operazione in ETF con leva finanziaria o in ETF inversi è consigliabile informarsi sui rischi generali che comportano tali transazioni. Non è opportuno effettuare operazioni in ETF con leva finanziaria o in ETF inversi se non si ha una visione chiara della natura e dell’entità dell’esposizione al rischio alla quale si è soggetti. Inoltre, la decisione di effettuare un’operazione in ETF con leva finanziaria o in ETF inversi dovrebbe tener conto della propria situazione personale e finanziaria.
ETF ed ETN collegati a future su materie prime non comportano un’esposizione diretta al prezzo spot della materia prima in questione e la loro performance potrebbe risultare diversa dall’andamento del prezzo spot della medesima. La differenza in termini di performance potrebbe risultare amplificata se nel mercato di una materia prima persiste una condizione specifica che provoca una disparità tra prezzi futuri a breve e lungo termine, con possibili ripercussioni imprevedibili sulla performance. Altri fattori quali roll yield, costi di transazione, commissioni di gestione e imposte possono provocare uno scostamento in termini di performance tra il prezzo spot di una materia prima e i relativi future. Non si deve presupporre che un ETF o ETN collegato a future su materie prime rappresenti una copertura efficace per via di una correlazione negativa con i titoli azionari o altre classi di attivi. È sempre necessario informarsi sui rischi generali che comporta l’investimento nel mercato delle materie prime e nel mercato dei future prima di investire in un ETF o ETN collegati a future su materie prime.

Procedure di gestione degli ordini relativi a derivati quotati e over the counter: mentre un ordine relativo a strumenti derivati (es.: opzioni, obbligazioni convertibili, warrant o azioni privilegiate) è in fase di gestione presso la società, quest’ultima o i suoi clienti possono svolgere attività di negoziazione negli stessi prodotti o in prodotti collegati, comprese operazioni nei titoli sottostanti. Sebbene tale attività di negoziazione non abbia attinenza con l’ordine trasmesso dall’investitore, essa potrebbe influire casualmente sul prezzo del derivato che l’investitore intende acquistare o vendere.

Nessuna valutazione: i valori riportati nel presente documento non sono valutazioni delle posizioni dei clienti e non possono sostituire un prospetto di valutazione o un estratto conto. Questi valori potrebbero non rispecchiare il valore delle posizioni riportate nelle scritture contabili di Goldman Sachs o delle sue affiliate e non devono essere considerati attendibili nelle operazioni di aggiornamento delle proprie scritture contabili o a fini fiscali, contabili, legali o di altra natura. Le informazioni fornite nel presente documento non sostituiscono estratti conto, conferme o altre comunicazioni simili inviate al cliente.

Divulgazione sul conflitto d’interessi: siamo un’azienda che offre una molteplicità di servizi, specializzata in operazioni finanziarie integrate, nella gestione di investimenti e nell’attività di intermediazione. I professionisti che hanno redatto questa documentazione sono in parte retribuiti in base alla redditività del gruppo The Goldman Sachs Group, Inc., il che comprende gli utili derivanti dalle attività di negoziazione, da operazioni nei mercati dei capitali, dalle attività di banca d’affari e altre attività dell’azienda. Questi soggetti, insieme agli altri addetti alle vendite, ai negoziatori e agli altri professionisti, potranno fornire ai clienti, oralmente o per iscritto, commenti sul mercato o sulle strategie di contrattazione verbali o scritte che rispecchiano opinioni in contrasto con quelle espresse nel presente documento ovvero nelle ricerche pubblicate dal nostro dipartimento di Ricerca, e il nostro personale responsabile per le attività di market making, di investimento e dei prestiti potrà prendere decisioni d’investimento in contrasto con le opinioni qui espresse. Inoltre i professionisti che hanno redatto il presente documento potranno produrre anche documentazione a beneficio delle nostre unità operative e, di volta in volta, potranno dare raccomandazioni ovvero far parte delle stesse unità operative che negoziano nella veste di controparte sui titoli descritti in questo documento. Di conseguenza emerge come questo documento non sia indipendente dai nostri interessi, che potrebbero essere in contrasto con i vostri. Noi e le altre società del gruppo, i nostri dirigenti, amministratori e dipendenti, comprese le persone coinvolte nella preparazione o pubblicazione di questo documento, potrebbero, di volta in volta, detenere posizioni su titoli lunghe o corte, agire quale controparte, acquistare o vendere titoli o strumenti derivativi su tali titoli (comprese opzioni), agire in qualità di market maker ovvero di specialista e prestare servizio nella veste di amministratore nelle società descritte in questo documento. Inoltre potremmo aver svolto la funzione di manager o co-manager di un’offerta pubblica di strumenti finanziari di alcune di queste società nell’arco degli ultimi tre anni.

Nessun ruolo di Fiduciario: nella misura in cui il presente documento viene fornito a un conto o piano previdenziale e pensionistico soggetto alla conformità con l’Employee Retirement Income Security Act del 1974 e successive modifiche (“ERISA”) o alla Sezione 4975 dell’Internal Revenue Code del 1986 e successive modifiche (il “Codice”), questo materiale è fornito esclusivamente sulla base del fatto che non costituirà un consiglio di investimento o una base primaria per le decisioni di investimento di qualsiasi persona o piano e nulla in questo materiale comporterà che Goldman Sachs diventi un fiduciario o un consulente rispetto a qualsiasi persona o piano. Il presente documento viene distribuito ad altri destinatari esclusivamente nella misura in cui i suddetti destinatari sono in grado di effettuare una valutazione indipendente dei rischi e delle decisioni di investimento in quanto le loro decisioni in materia di investimento saranno basate sulla propria valutazione indipendente delle opportunità o rischi collegati a un potenziale investimento, a fattori di mercato e altre considerazioni in materia di investimenti.

Nessuna funzione di Consulente municipale: fatti salvi i casi in cui Goldman Sachs dia espressamente indicazione contraria per iscritto, Goldman Sachs non svolge funzione di consulente municipale e le opinioni e punti di vista espressi nel presente documento non devono essere interpretati come e non costituiscono consulenza, anche ai sensi della Sezione 15B del Securities Exchange Act del 1934.

Persone giuridiche che distribuiscono questa documentazione: questo documento è distribuito in Australia da Goldman Sachs Australia Pty Ltd (ABN 21 006 797 897); in Canada da Goldman Sachs Canada Inc. o da Goldman Sachs & Co. LLC; a Hong Kong da Goldman Sachs (Asia) L.L.C. o da Goldman Sachs Asia Bank Limited, una banca a operatività limitata; in Giappone da Goldman Sachs Japan Co., Ltd.; nella Repubblica di Corea da Goldman Sachs (Asia) L.L.C., Filiale di Seul; in Nuova Zelanda da Goldman Sachs New Zealand Limited; a Singapore da Goldman Sachs (Singapore) Pte. (Numero di società: 198602165W), da Goldman Sachs Futures Pte. Ltd (Codice società: 199004153Z) o da J.Aron & Company (Singapore) Pte Numero di società: 198902119H); in India da Goldman Sachs (India) Securities Private Limited, Filiale di Mumbai; in Europa da Goldman Sachs International (“GSI”), salvo diversa indicazione; in Francia da Goldman Sachs Paris Inc. et Cie e/o GSI; in Germania da GSI and/or Goldman Sachs Bank Europe SE; nelle Isole Cayman da Goldman Sachs (Cayman) Trust, Limited; in Brasile da Goldman Sachs do Brasil Banco Múltiplo S.A.; e negli Stati Uniti d’America da Goldman Sachs & Co. LLC (membro di FINRA, NYSE e SIPC) e da Goldman Sachs Bank USA. Per ottenere informazioni sulla SIPC, incluso il prospetto della SIPC, si prega di visitare la pagina della SIPC (sito Web: http://www.sipc.org/; o chiamare al numero +202-371-8300). GSI, autorizzata dalla Prudential Regulation Authority (“PRA”) e vigilata dalle Financial Conduct Authority (“FCA”) e PRA del Regno Unito, ha approvato la distribuzione della presente documentazione nel Regno Unito e salvo come indicato sopra nell’Unione Europea. GSI, con sede a Plumtree Court, 25 Shoe Lane, London EC4A 4AU, appare nel registro della FCA (registrazione n° 142888). GSI è registrata come una società privata a responsabilità illimitata in Inghilterra e Galles (Numero Società: 2.263.951) e il suo numero di partita IVA è GB 447 2649 28. GSI è soggetta alle norme e agli orientamenti delle FCA e PRA, i cui dettagli si possono trovare sui siti web delle FCA e PRA a www.fca.org.uk e www.bankofengland.co.uk/pra. La FCA è situata a The FCA is located at 12 Endeavour Square, London E20 1JN, e la PRA è situata a Bank of England, 20 Moorgate, Londra EC2R 6DA, Inghilterra. Goldman Sachs Bank Europe SE è un istituto di credito incorporato in Germania e, nell’ambito del Single Supervisory Mechanism istituito tra gli Stati membri dell’Unione europea la cui moneta ufficiale è l’euro, soggetto a vigilanza prudenziale diretta da parte della Banca centrale europea e sotto altri aspetti vigilati dall’autorità federale della German Federal Financial Supervisory Authority (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufischt, BaFin) e la Deutsche Bundesbank. Salvo che le norme vigenti permettano diversamente, dovrete rivolgervi ad un’entità Goldman Sachs nella vostra giurisdizione nazionale se desiderate usare i nostri servizi per effettuare un’operazione sui titoli descritti in questo documento. Questa documentazione non è creata per essere distribuita a clienti al dettaglio così come definiti ai sensi della Direttiva dell’Unione europea relativa ai mercati degli strumenti finanziari (2014/65/UE), ed eventuali investimenti, compresi quelli in strumenti derivati, descritti in questo documento, non saranno da noi forniti ai suddetti clienti al dettaglio.

Riproduzione e ridistribuzione: senza la nostra previa autorizzazione scritta, nessuna parte del presente documento potrà essere (i) copiata, fotocopiata o duplicata in qualsiasi forma e con qualsiasi sistema ovvero (ii) ridistribuita. Nonostante le diverse indicazioni qui contenute e salvo per quanto necessario a consentire la conformità alle vigenti leggi sui titoli, voi (e ognuno dei vostri dipendenti, rappresentanti e altri mandatari) potrete divulgare a chiunque il regime fiscale statale e federale e la struttura fiscale della operazione e tutta la documentazione (comprese le opinioni ed altre analisi in materia fiscale) che vi è stata fornita in relazione a tale regime e struttura fiscale, senza che Goldman Sachs imponga limitazioni di qualsiasi tipo.

Informazioni soggette a non divulgazione. Nella misura in cui il presente documento contiene informazioni sulla formazione dei prezzi di Goldman Sachs, tali informazioni sono proprietarie e/o riservate e vengono fornite esclusivamente per uso interno dei destinatari ai quali sono indirizzate. Sono assolutamente vietati l’uso, la diffusione, la distribuzione o la riproduzione non autorizzati del presente documento o del suo contenuto, interamente o parzialmente, comprese le informazioni sulla formazione dei prezzi. Inoltre, fatti salvi divieti in tal senso disposti dalla normativa locale, l’eventuale uso, analisi o accettazione delle suddette informazioni sono soggetti a e sono l’espressione dell’accordo con Goldman Sachs circa l’uso delle suddette informazioni esclusivamente in conformità ai termini esplicitati in precedenza. Goldman Sachs ha fornito all’investitore informazioni proprietarie sulla base del suddetto accordo.

Ricevimento degli ordini: un ordine inviato a Goldman Sachs via e-mail o messaggistica istantanea non viene considerato pervenuto a Goldman Sachs finché un rappresentante della società non verifica telefonicamente con il cliente i dettagli dell’ordine o conferma la ricezione dell’ordine tramite e-mail o messaggio istantaneo inviati al cliente. Goldman Sachs non accetta ordini dei clienti inviati via fax o tramite sistemi di casella vocale.

Benchmarking: Goldman Sachs può fornire di tanto in tanto dati sulle commissioni dei clienti e parametri interni sulle vendite a terze parti a fini di benchmarking o analisi analoghe della quota di mercato.

Registrazione delle telefonate: le conversazioni telefoniche con il personale Goldman Sachs possono essere registrate e conservate.

Termini indicativi/Livelli di prezzo: il presente documento può contenere termini solo indicativi, compresi, ma non solo, i livelli di prezzo. Non si dichiara in alcun modo che un’operazione possa essere o sia stata effettuata ai suddetti termini o prezzi. I termini e le condizioni proposti hanno finalità puramente espositiva mentre i termini e le condizioni definitivi sono soggetti a ulteriori discussioni e trattative.

 

© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati.